Cooperativa L'Internazionale

La Cooperativa L’Internazionale con sede ad Altamura (Ba) è una moderna e solida realtà imprenditoriale specializzata nella progettazione, costruzione e vendita diretta di appartamenti e locali commerciali.
Con una solida tradizione risalente al 1975, anno in cui fu fondata la Cooperativa, garantisce certezze e professionalità in tutte le realizzazioni. L’attestazione del percorso effettuato in oltre 30 anni di attività, dei valori di solidarietà e cooperazione, permettono di comprendere lo sviluppo e i nuovi orizzonti della Cooperativa.

Contattaci per informazioni

Motta Montecorvino (FG), lavori di mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico in località Serrone

Il centro abitato di Motta Montecorvino in provincia di Foggia, negli ultimi anni è stato oggetto di dissesti idrogeologici, a causa di carenze strutturali nelle opere di deflusso delle acque meteoriche e a problemi idrogeologici dell’area.
Visto il pericolo incombente per la popolazione e per le infrastrutture, la Stazione Appaltante, Commissario di Governo, è intervenuta in località “Serrone” per tentare di mitigare il pericolo.
L’intervento di consolidamento, oggetto dell’appalto, è funzionale al miglioramento delle condizioni di stabilità dell’intero versante dell’abitato e si inserisce in un quadro finalizzato al completamento della messa in sicurezza dell’area, delle infrastrutture ed urbanizzazioni che prospettano sul versante franato a causa delle nevicate avvenute nel 2012.
Le principali cause che hanno determinato il movimento franoso sono da ricercare, oltre alle scadenti caratteristiche geolitologiche, nella mancata regimentazione delle acque e negli interventi realizzati nel tempo, compresa la coltura agraria, che hanno modificato il percorso naturale delle acque.
Al fine di poter individuare i tratti in cui è ancora presente il canale e i bacini che potenzialmente confluiscono in esso, si è dovuto procedere con numerosi rilievi topografici arrivando all’individuazione di 4 bacini.
Lungo il profilo longitudinale dei tratti sono state progettate briglie strutturali di salto con la duplice funzione di rallentare la velocità del deflusso e contenere il terreno a monte incrementando, così la stabilità complessiva del versante.
Tali elementi strutturali sono stati previsti in c.a. fuori terra e fondazione su pali di grande diametro dimensionati come paratie per il contenimento del terreno.
Il canale che si verrà a creare, conferirà le acque all’interno del Canale Fiumara di Motta. Il punto di confluenza sarà protetto con gabbionate metalliche in modo da evitare fenomeni di erosione localizzata e per ridurre l’energia della corrente idrica immessa.
Oltre alla sistemazione della confluenza verrà realizzato un attraversamento per la strada rurale che costeggi la Fiumara di Motta.

Motta Montecorvino – FG

In sintesi gli interventi principali previsti sono:

  1. Realizzazione delle opere di movimento terra per risagomatura versante e sistemazione canale verso la Fiumara di Motta a valle;
  2. Realizzazione di briglie strutturali, poste lungo il nuovo canale, con struttura in c.a. fuori terra con fondazioni su pali di grande diametro;
  3. Realizzazione di drenaggi profondi;
  4. Realizzazione del canale a sezione ampia;
  5. Opere di sistemazione del tratto di immissione delle acque nel canale recettore a valle mediante rivestimento del fondo e delle sponde con gabbionate metalliche;
  6. Realizzazione di attraversamenti del canale per strade rurali;
  7. Opere di ingegneria naturalistica.

Stazione Appaltante: Commissario di Governo delegato per la realizzazione degli interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico nella Regione Puglia
Appaltatore: L’INTERNAZIONALE Società Cooperativa
Categorie di Lavori: OS 21 e OG 8
Importo Lavori: € 1.899.403,55

GALLERIA FOTOGRAFICA

Copyright 2013 © L'INTERNAZIONALE | Realizzazione Web DF Solution