Cooperativa L'Internazionale

La Cooperativa L’Internazionale con sede ad Altamura (Ba) è una moderna e solida realtà imprenditoriale specializzata nella progettazione, costruzione e vendita diretta di appartamenti e locali commerciali.
Con una solida tradizione risalente al 1975, anno in cui fu fondata la Cooperativa, garantisce certezze e professionalità in tutte le realizzazioni. L’attestazione del percorso effettuato in oltre 30 anni di attività, dei valori di solidarietà e cooperazione, permettono di comprendere lo sviluppo e i nuovi orizzonti della Cooperativa.

Contattaci per informazioni

Alla scoperta della Ex Caserma Rossani, nel weekend dedicato alle giornate FAI

Anche noi saremo impegnati nel prossimo weekend dedicato alle giornate FAI (Fondo Ambiente Italiano), sabato 15 e domenica 16 maggio 2021, per accopagnare il visitatore in una “visita speciale” presso l’Ex Caserma Rossani di Bari.

La Ex Caserma Rossani
La Rossani è nel cuore della città, cerniera tra la stazione ferroviaria, l’Università degli Studi, le eleganti vie dei negozi e l’ antico quartiere Carrassi. È un enorme complesso di 80 mila metri quadri costituito da grandi edifici: la palazzina del ‘Comando’, la ‘Casermetta’, i depositi militari e il campo da calcio su 80 mila metri quadri.
La caserma, oggetto di lavori di restauro da parte della Coop. L’Internazionale, costruita nel 1908, è stata intitolata al Maggiore Mario Rossani (1890-1918), medaglia d’oro al Valor Militare, nato a Cassano delle Murge (Ba).
La caserma disponeva di una piazza d’armi tra le più grandi d’Italia dove anche si disputarono le prime partite di calcio della squadra del Bari. Dismessa nel 1991, dal 2008 è diventata proprietà del Comune di Bari con la permuta allo Stato italiano del Palazzo della Prefettura e della Chiesa russa.
L’ ex Caserma Rossani appare oggi come un parco sostenibile, progettato dall’ architetto Massimiliano Fuksas, con il giardino centrale intitolato allo scrittore siciliano ‘Leonardo Sciascia’; un’agorà di culture e di saperi che, dopo il restauro dell’ex palazzina del Comando e della Casermetta ospiterà la più grande biblioteca pubblica del Meridione, nelle cui 40 sale sarà custodito il patrimonio bibliotecario del Sud e in altri edifici ancora da restaurare sarà collocata la nuova sede dell’Accademia delle Belle Arti. La Casermetta, un tempo destinata a depositi e camerate, è un’ enorme struttura composta da tredici campate e si estende su 3.500 metri quadri.

I momenti FAI
La visita dell’ex Caserma Rossani avrà inizio con il nuovo parco progettato dall’archistar Massimiliano Fuksas, per ammirare le splendide acacie, lecci, mandorli, aranci e la pista da skateboard più grande del Meridione e proseguirà nel cantiere della ‘Casermetta’ con le sue 13 campate un tempo destinata ad ospitare le camerate dei militari, i depositi e lo spazio per l’allenamento al tiro.
Il visitatore potra’ vedere nel percorso allestito dalla nostra Coop. su progetto FAI, le uniformi militari delle due Guerre Mondiali del collezionista Piero Violante; una Anteprima della Mostra personale di Corrado Veneziano, per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri; Delle installazioni laser site specific dell’artista Ada Costa, a cura di Galleria Misia Arte di Bari; Un omaggio a Franco Cassano (1943-2021) sociologo, dal titolo PENSARE A PIEDI; Opera in alluminio e morse code dell’artista Jasmine Pignatelli e video digitale dell’artista Francesco Castellani, a cura di Galleria Misia Arte di Bari; Un installazione di tubi e tessuti site specific dell’artista Daniela Corbascio.
L’allestimento delle vetrine sono de ‘La Feltrinelli Store’ di Bari e della ‘Libreria Laterza’.

Come fare una visita
E’ possibile prenotarsi per una visita da questo link
Video YouTube e fotografie della giornata FAI

Copyright 2013 © L'INTERNAZIONALE | Realizzazione Web DF Solution